Inaugurazione: mercoledì 11 Giugno ore 19.00
L’Istituto Culturale Coreano in Italia è lieto di ospitare la mostra “Hanji – Sperimentazioni 2025”, un progetto che coinvolge gli artisti in formazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma. La collaborazione tra i due istituti si è consolidata negli anni attraverso incontri e workshop con maestri coreani per favorire la formazione, l’approfondimento del metodo tradizionale di fabbricazione della carta Hanji e delle tinture naturali e la conoscenza della cultura coreana.
L’esposizione, che si propone annualmente a chiusura dell’anno accademico, è il frutto di un dialogo interculturale e materico. Essa esplora le potenzialità espressive della carta Hanji, realizzata a mano dagli studenti secondo la tradizione millenaria coreana, anche fondendola con altre tecniche artistiche.
La mostra rappresenta il culmine di un percorso laboratoriale che ha portato gli artisti a confrontarsi con un materiale denso di storia e significati, interpretandolo con linguaggi contemporanei e attraverso la loro ricerca personale. Le opere in mostra spaziano dall’installazione alla pittura, dal collage alla scultura, rivelando l’ampiezza delle possibilità offerte dalla carta Hanji, non solo come supporto, ma come vera e propria materia viva.
Direzione dell’Istituto di Cultura Coreano: Nury Kim
Direzione dell’Accademia di Belle Arti di Roma: Cecilia Casorati
Coordinamento scientifico: Matilde Guarnieri
Montaggi e allestimento: Federica Delìa, Matilde Guarnieri
Riprese fotografiche: Monkeys Video Lab
Artisti: Augusta Cyrillo Gomes, Eugenia Iannotti, Aurora Infrasca, Silvia Lo Presti, Judy Machnok, Marina Mingazzini, Irene Porri, Sara Sagradini, Silvia Sasso, Francesco Straface