Dottorato in Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza

Con l’Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, l’Accademia romana si è convenzionata per l’attivazione del dottorato in Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza, partecipato anche dall’Università degli Studi di Teramo, dal Conservatorio di Musica “S. Cecilia” e dall’Accademia Nazionale di Danza. Il dottorato, coordinato da Luca Aversano, ordinario di Storia della Musica al DAMS di “Roma Tre”, presenta un unico percorso formativo dedicato alle arti visive e performative al quale l’Accademia di Belle Arti di Roma partecipa mettendo a disposizione una borsa di studio.

Consulta il bando per il XL ciclo.

Entrambi i dottorati sono stati accreditati dall’ANVUR che ha valutato idonee le istituzioni AFAM e il profilo scientifico e artistico dei loro professori che formano i collegi dottorali e le commissioni concorsuali insieme ai colleghi universitari.

Grazie al decreto DM 470/2024 è stato consentito alle istituzioni AFAM di erogare autonomamente titoli di dottorato, multipli o congiunti. Con i decreti ministeriali 629/2024 e 630/2024 il MUR ha assegnato borse PNRR per i dottorati per le istituzioni AFAM che sono attualmente in fase di accreditamento.

Scopri i progetti di ricerca delle Dottorande