Punti di vista: raccontare il mondo con le immagini in movimento

Dal 3 marzo al 4 maggio 2025

n.6 incontri in orario 14,00-19,00

3, 19 marzo
2, 16, 30 aprile
4 maggio

 

Lo scopo del workshop è quello di illustrare quegli aspetti del lavoro dell’operatore di ripresa che costruiscono un ponte tra il racconto e la sua traduzione in immagini: uno tra tutti, la ricerca della posizione più efficace della macchina da ripresa. Un “punto di vista ” che tenga conto delle necessità espressive e della sequenziazione delle inquadrature più adatta a descrivere l’azione. Verranno illustrate le declinazioni più importanti della ripresa filmica, televisiva, teatrale e documentaristica, mettendo il fuoco sull’aspetto corale, necessario, nella maggior parte dei casi, alla realizzazione di opere video cinematografiche. Il corso ha l’ambizione di coinvolgere tutti gli studenti, qualunque sia il loro campo di interesse artistico, perché comprendano il contributo che le immagini in movimento possono dare al loro modo di raccontare. Saranno coinvolti anche coloro che in futuro non effettueranno personalmente la ripresa, dato che una maggiore conoscenza del mezzo tecnico permetterà loro di interloquire più efficacemente con l’operatore di ripresa.

Materia Viva

Workshop di Federico Seppi Materia Viva
a cura di Anna Maiorano e Flavia Matitti

Scuola di Decorazione, Arte Ambientale e Linguaggi Sperimentali
Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo
Max. 60 posti
Per iscriversi: a.parente@abaroma.it

Nota esplicativa del workshop

Il progetto, a cura di Anna Maiorano e Flavia Matitti, si rivolge esclusivamente agli studenti iscritti alla Scuola di Decorazione e alla Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo. Potranno partecipare un massimo di 60 studenti esclusivamente in presenza (non è prevista la partecipazione online).
Il workshop, dal titolo “Materia Viva. Laboratorio interdisciplinare di produzione artistica”, sarà tenuto da Federico Seppi in quattro incontri che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 marzo e 10 e 11
maggio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 nell’Aula Magna. La frequentazione di tutti e quattro gli incontri darà diritto a due crediti formativi.
Il laboratorio, la cui finalità è la produzione artistica di un elaborato, prende spunto da un’idea: quella che l’opera d’arte possa essere considerata un sistema esteso in relazione con il proprio
ambiente. I materiali con cui si lavorerà saranno: rame, argento, alluminio, ferro e ottone.